Epilatore a luce pulsata

La luce pulsata ha trovato il suo impiego nellambito dei trattamenti estetici, in quanto molto utile alleliminazione definitiva del pelo dalla radice. Nota anche come luce policromatica ad alta intensità, mediante limpiego di un apposito dispositivo (epilatore) è in grado di agire direttamente sul bulbo pilifero, eliminandolo.

Contrariamente a quanto creduto la luce pulsata non fa male, non è affatto dannosa per la pelle, in quanto lazione del dispositivo agisce unicamente sui peli e sui relativi bulbi. I risultati sono visibili sin dallimmediato, tantè che la pelle appare subito più liscia e priva di peluria.

In questo articolo ci occuperemo di indicarvi tutte le informazioni necessarie circa, lepilatore a luce pulsata, al fine di guidarvi nella scelta del prodotto più adeguato alle vostre esigenze e necessità.

Quale epilatore a luce pulsata acquistare

In questa guida abbiamo selezionato gli epilatori con tecnologia a luce pulsata, raccogliendo tutte le informazioni utili e necessarie per la valutazione di ogni prodotto.

Tutti questi modelli che vedrete a breve, presentano freedback positivi da parte di consumatori che approvano lefficacia. Senza perderci in chiacchiere vediamo tutti i migliori epilatori sul mercato.

Braun Silk-expert Pro 5

Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata Con...
  • Con 2 testine standard e 2 testine di precisione, così la puoi condividere con chi vuoi, quando vuoi
  • L'epilatore luce pulsata, rapido ed efficiente*; riduzione visibile dei peli fino a 6 mesi**; alternativa all'epilatore laser
  • La tecnologia a luce pulsata; clinicamente testata e dermatologicamente accreditata come ottima sulla pelle da una delle principali organizzazioni...

Bastano 5 minuti per trattare la zona delle gambe in maniera semplice, un epilatore sofisticato che rilascia impulsi automatici ogni 0,5-0,9 secondi.

Il Kit comprende gli adattatori per trattare le zone del viso, bikini e ascelle, due testine, ciò consente luso a più persone, usa la funzione SensoAdapt ovvero rileva il tono della pelle per questo si adatta la potenza di ogni flash.

Lepilatore Braun Silk Expert Pro 5 usa 10 livelli di intensità, in soli 4 settimane si noteranno i primi risultati e una riduzione dei peli.

Philips Lumea Advanced IPL BRI921

La luce pulsata Philips Lumea Advanced usa si contraddistingue per la tecnologia avanzata. Un dispositivo utile per trattare tutte le parti del corpo anche quelle delicate come mento, labbra, viso e basette.

Potrai trattare in tutta sicurezza le aree sensibili, utilizzando laccessorio di precisione con filtro integrato, invece il rifinitore a penna Satin Compact aiuta a eliminare i peli corti e sottili. Grazie agli 250.000 impulsi, potrai ottenere una riduzione dei peli in soli 3 settimane.

Philips Lumea Prestige BRI949/00

Offerta
Philips Lumea Prestige BRI949/00 Dispositivo di...
  • Riduce i peli fino al 92% in soli 3 trattamenti*
  • Lampadina ad alte prestazioni: assicura più di 250.000 impulsi di luce. 5 impostazioni di intensità della luce
  • L'unico IPL con accessori ergonomici per ogni area del corpo: 4 accessori per corpo, viso, zona bikini e ascelle

Lepilatore a luce pulsata Philips Lumea Prestige 949 si avvale di 250.000 impulsi di luce, prevenendo la ricrescita dei peli su corpo e viso. Dotato di 5 impostazioni di intensità della luce che si regolano in base al tipo di pelle, mentre il sensore di sicurezza impedisce lattivazione accidentale del flash e di un filtro che protegge la pelle dai raggi UV.

Si avvale del sensore SmartSkin, ovvero rileva automaticamente il colore della pelle e dei peli fornendo la giusta impostazione. Il kit fornisce diversi adattatori utili per trattare le varie zone del corpo.

Epilatore Luce Pulsata Laser Aminzer

Epilatore Luce Pulsata Laser Permanente Indolore...
  • 【TECNOLOGIA IPL & 999,900 FLASH】 - Lo strumento di depilazione IPL ha fino a 999,900 flash. Usa efficacemente la luce ad alta intensità per agire sulle...
  • 【ISTRUZIONE DI RIMOZIONE DEI CAPELLI】- Per risultati ottimali, usa 2-3 volte/settimana. Dopo 4 settimane, 1-2 volte/settimana. Consiglio: potete irradiare...
  • 【5 LIVELLI DI ENERGIA REGOLABILE】 - Lo strumento di depilazione laser ha fino a 5 impostazioni di energia regolabili, è particolarmente efficace su capelli...

Per chi non ha un budget alto e non vuole rinunciare alla luce pulsata, ecco che Aminzer ha pensato a una soluzione per tutte le tasche. Un dispositivo utile per le superfici estese tra cui schiena, braccia, gambe, ma anche utile per viso, ascelle e zona bikini. Lo strumento di depilazione IPL usa fino a 999.900 flash.

Usa due modalità: la doppia modalità manuale e automatica. Allinterno della confezione troviamo un rasoio, degli occhiali protettivi.

Beurer IPL 10000+ SalonPro System

Offerta
Beurer IPL 10000+ SalonPro System Epilatore a Luce...
  • Apparecchio professionale per unepilazione di lunga durata, ottimo per viso, braccia, gambe, ascelle, inguine, petto e schiena
  • Tecnologia a luce pulsata, utilizzata anche dai dermatologi per l'epilazione professionale: fino al 50% di peli in meno dopo 3/4 trattamenti
  • Superficie luminosa XXL: 7 cm², 250000 impulsi luminosi, con funzione flash continuo per un utilizzo rapido e comodo, senza interruzioni

Se stai scegliendo un epilatore professionale a luce pulsata, prova Beurer, consente di ridurre i peli in sole 4 sedute. Con soli 250.000 impulsi, questo kit offre diversi accessori.

Scaricando lapp MyIPL potrai avvalerti del programma di epilazione personalizzato con suggerimenti e notifiche per non dimenticare le sedute programmate.

Luce pulsata: cos’è

Lepilatore a luce pulsata è uno strumento utilizzato di recente per trattare determinate zone del corpo, al fine di eliminare la peluria. Il funzionamento di questo dispositivo è molto simile a quello del laser.

Se non altro sia la luce pulsata che il laser si basano sulla fototermolisi selettiva, ovvero la trasformazione in calore dellenergia assorbita dai peli scuri, il quale li surriscalda e li elimina, compreso il corrispettivo bulbo pilifero.

A seconda dello spessore del pelo, la luce pulsata utilizza diverse lunghezze donda che vanno dai 590 ai 1200 nanometri. Indipendentemente dal range lepilatore non danneggia la pelle se il trattamento viene eseguito in maniera corretta.

Epilatore luce pulsata: come funziona

La luce pulsata, impiegata in diversi ambiti estetici, si serve del calore generato dallenergia luminosa per trattare diverse problematiche ed altrettanti inestetismi. Tra gli utilizzi primari vi è senza dubbio lepilazione, la quale avviene mediante limpiego di un apposito epilatore.

La luce che il dispositivo emette colpisce direttamente la melanina che i peli contengono, mentre il calore generato si occupa di eliminare progressivamente i fattori di rigenerazione del pelo, tra cui il bulbo pilifero.

Come accennato già in precedenza, la luce pulsata è un trattamento indolore e di sicuro non dannoso. Tuttavia, dal momento che agisce sulla melanina contenuta nei peli, sarebbe opportuno evitare di sottoporsi allepilazione se si possiede una tonalità di pelle scura. Lelevata presenza di melanina potrebbe infatti provocare delle scottature.

Allo stesso modo coloro che posseggono peli molto chiari e quindi poveri di melanina non vedranno gli stessi risultati soddisfacenti di chi invece possiede una peluria scura.

Con lacquisto di epilatori a luce pulsata per uso domestico è possibile comprendere chi e quando può utilizzare il dispositivo, in quanto dotati di istruzioni precise e dettagliate.

In sunto lo scopo finale dellepilazione a luce pulsata è quello di assottigliare progressivamente la peluria rallentando la ricrescita fino a non renderla visibile a occhio nudo. La rimozione dei peli e dei relativi bulbi è pari a circa il 70% o 80% al termine del ciclo di trattamenti con luce pulsata.

A chi è indicato

Contrariamente a quanto creduto non è sufficiente passare lepilatore a luce pulsata sul corpo per ottenere dei risultati. Esso non è efficace su tutte le tipologie di pelle e di pelo.

Come accennato pocanzi nel paragrafo precedente, infatti, è la quantità di melanina presente allinterno della pelle e del pelo a stabilire se lepilatore è adatto o meno allindividuo che desidera utilizzarlo.

Lepilatore non è indicato a chi possiede peli troppo chiari, come quelli biondi, rossi o addirittura bianchi. Allo stesso modo per la motivazione contraria non è adatto a chi possiede una pelle scura o molto scura. È adatto a chi possiede una pelle molto chiara e dei peli scuri.

Tuttavia, chi è stanca di ricorrere alle cerette, rasoi o altri metodi di depilazione, la tecnologia a luce pulsata si applica in qualsiasi parte del corpo (gambe, schiena, ascelle, braccia, petto e viso).

Forse ti interessa sapere: quali sono i rischi della luce pulsata

Come si usa la luce pulsata: prima e dopo e cosa evitare

Prima di specificare come si usa la luce pulsata è bene ricordare che la stessa brucia il pelo ed il suo bulbo per evitare che possa ricrescere, differenziandosi dai metodi depilatori classici che invece prevedono la sradicazione ed il taglio dei peli, i quali però non vengono eliminati in maniera definitiva.

Per far sì che lepilazione avvenga in maniera definitiva è necessario utilizzare lepilatore con frequenza, così da compiere un ciclo completo.

Vediamo di seguito cosa bisogna fare e cosa bisogna evitare prima di utilizzare la luce pulsata.

  • Lavare la zona da trattare e depilarla: è importante depilarsi prima di sottoporsi al trattamento con luce pulsata, così da eliminare i peli cresciuti nella zona che si intende trattare. Successivamente è sufficiente applicare lepilatore sulle aree desiderate, così che la luce pulsata possa svolgere il suo lavoro;
  • Leggere le istruzioni prima di utilizzare il dispositivo: per quanto la luce pulsata possa risultare semplice da utilizzare, comporta comunque i suoi rischi e pericoli se impiegata nel modo sbagliato;
  • Proteggersi gli occhi con degli appositi occhiali: così da evitare che la luce pulsata possa danneggiarli. Allo stesso modo coprire con cerotti o matita bianca nei e macchie cutanee;
  • Applicare una crema lenitiva: dopo il trattamento ed una crema solare, in quanto è importante che la pelle non venga esposta in maniera eccessiva ai raggi solari.

Tuttavia lepilazione a luce pulsata può essere eseguita direttamente nei centri estetici certificati o nelle cliniche specializzate.

Luce pulsata funziona davvero?

Sì, il trattamento con la luce pulsata funziona davvero. Lepilatore, se utilizzato nel modo corretto, elimina definitivamente e progressivamente i bulbi piliferi e tutto ciò che contribuisce alla rigenerazione del pelo.

Tuttavia, per far sì che i risultati definitivi si notino è necessario eseguire il ciclo completo. Dalle prime sedute, però, è sicuramente possibile osservare dei notevoli miglioramenti. Dimenticare o saltare anche solo una seduta può rallentare il processo di eliminazione del pelo. Allo stesso modo eseguirne più di quante richieste non velocizza il processo, bensì potrebbe provocare seri danni alla pelle.

Come scegliere l’epilatore a luce pulsata: le varie caratteristiche

Prima di procedere allacquisto di un epilatore a luce pulsata è fondamentale conoscere i criteri e le caratteristiche che influiscono sulla scelta. Vediamo di seguito di quali si tratta.

Frequenza e numero impulsi

La frequenza con cui la luce pulsata agisce sulla pelle è un fattore importante da considerare. Gli impulsi luminosi emessi dallepilatore possono essere continui (per zone del corpo molto estese), oppure singoli (per zone del corpo che richiedono maggiore precisione).

Il numero di impulsi di un epilatore varia a seconda che si tratti di apparecchi con lampada non sostituibile o apparecchi con lampada sostituibile. Nel primo caso lepilatore produce dai 65.000 ai 500.000 impulsi; nel secondo caso, invece, in cui la lampada può essere sostituita, il numero di impulsi di cui lepilatore è dotato varia dai 750 ai 1000.

Accessori

Le tipologie di epilatore a luce pulsata presenti in commercio sono numerose, motivo per cui scegliere quella migliore non è semplice. Bisogna innanzitutto stabilire se si preferisce un modello semplice o uno super accessoriato, dotato di una serie di strumenti che consentono di agire in zone delicate del corpo, in zone ampie e così via.

Funzioni

La maggior parte degli epilatori presenti in commercio è dotata di una serie di funzionalità che contribuiscono a rendere molto più pratico lutilizzo del dispositivo. Vediamo di seguito le principali.

  • Funzione flash automatico: si tratta di una funzionalità che consente agli impulsi di generarsi da soli ad una frequenza costante, così da velocizzare il processo;
  • Funzione cordless: alcuni modelli di epilatore sono cordless, il che gli consente di poter essere utilizzati con maggiore praticità, soprattutto da chi è lontano dalla presa di corrente e/o in viaggio.
  • Sensore di fototipo: questa funzionalità è in grado di rilevare la tonalità della pelle, al fine di adattare gli impulsi generati a seconda dellindividuo.

Intensità

La maggior parte dei modelli di epilatore presenti in commercio consentono la regolazione dei livelli di intensità. Per far sì che il dispositivo si adatti al meglio ad ogni tipologia di pelle è infatti fondamentale che permetta tali modifiche.

Solitamente i livelli di intensità di cui un epilatore dispone variano da un minimo di 3 per i modelli più economici ad un massimo di 10 per quelli più sofisticati.

Vantaggi e Svantaggi dell’epilatore a luce pulsata domestico

La luce pulsata, con i suoi pro e contro, rappresenta una delle scelte più apprezzate da chiunque desideri sbarazzarsi definitivamente dei peli.

I vantaggi che il trattamento è in grado di offrire sono numerosi, tra cui quello principale: riduzione drastica della quantità e del diametro dei peli, nonché definitiva eliminazione dei fattori che li generano, tra cui il bulbo pilifero.

Nonostante la luce pulsata sia abbastanza sicura, tra gli svantaggi principali e tra le reazioni avverse, riconosciamo la limitazione di utilizzo dellepilatore a luce pulsata durante il periodo estivo, dal momento che la pelle è predisposta a un lieve arrossamento, causato dalla fototermolisi, è necessario prevenire la fotosensibilizzazione della pelle, nonché la comparsa di macchie cutanee.

Infine tra questi svantaggi vi è la sensazione di fastidio o un lievo calore principalmente dove è presente una maggiore presenza follicolare e

Anche linefficacia su peli chiari o pelli scure è uno degli svantaggi più grandi di questo apparecchio.

Luce pulsata IPL: durata del trattamento

Il numero di sedute, e di conseguenza la durata del trattamento con luce pulsata, dipende da una serie di fattori, tra cui età, sesso e patologie del paziente che vi si sottopone.

Solitamente per individui che non presentano particolari patologie (i soggetti normotipo), le sedute da effettuare variano tra le 8 e le 10, eseguite a circa 3 settimane di distanza lun laltra. Ognuna delle sedute ha una durata che varia dai 15 ai 60 min a seconda della zona trattata.

Durante le prime sedute, si potranno notare come la crescita sia ritardata e diradata, ovvero un indebolimento dei peli e un miglioramento dei tessuti, soprattutto nei casi di peli incarniti e follicolite.

Epilatori a luce pulsata: quali usare in base alle zone del corpo

I modelli di epilatori a luce pulsata presenti in commercio si differenziano lun laltro a seconda della zona che trattano. Si possono trovare epilatori a luce pulsata per le gambe (molto comuni) ad epilatori a luce pulsata per il seno.

Luce pulsata ascelle

Un epilatore a luce pulsata per le ascelle deve presentare quantomeno le seguenti caratteristiche: lampada media che agisce di precisione sulle zone poco ampie delle ascelle e flash singolo, così da eseguire un lavoro molto più preciso.

Remington IPL3500 Epilatore a Luce Pulsata...
  • Apparecchio per la rimozione permanente dei peli - con sensore di tonalita della pelle
  • Lampadina da 350, 000 flash; tempi del trattamento: 20 minuti; potenza: 3.5 j/cm2, 5 livelli di intensita; finestra del flash 3cm
  • Adatta alle tonalita di pelle tra i e v, funziona anche sulle pelli di tonalita piu scura (confronta la tabella) ; aree del corpo trattabili: gambe, zona...

Luce pulsata viso e mento

Alcune donne necessitano di utilizzare la luce pulsata sulla zona del viso e del mento, magari al seguito di una gravidanza o a causa di uno squilibrio ormonale. È importante in questo caso che larea del contorno occhi venga protetta adeguatamente, così come non va ignorato lutilizzo di lampade piccole a flash singolo.

Offerta
Braun Silk-expert Pro 3, Epilatore Luce Pulsata,...
  • Braun epilatore a luce pulsata; riduzione visibile dei peli in 3 mesi
  • Tecnologia a luce pulsata; clinicamente testata e dermatologicamente accreditata come ottima sulla pelle da una delle principali organizzazioni internazionali...
  • Epilatore luce pulsata intelligente con sensore SensoAdapt, con protezione UV: epilatore con tecnologia a luce pulsata che si adatta in maniera automatica e...

Luce pulsata nelle zone intime

La luce pulsata non va affatto utilizzata su zone delicate e sensibili come quella della mucosa, tuttavia è possibile utilizzare lepilatore sullinguine, sulla zona bikini, sul monte di venere e sulle natiche. Fondamentale è che si tratti di una lampada media/piccola che emetta flash singoli.

Ulike Air+ Epilatore a Luce Pulsata per Donna e...
  • 【Efficacia provata da più di 2,8 milioni di consumatori, miglioramento effettivo superiore al 130%】 19.8J offre un miglioramento effettivo superiore al...
  • 【Epilazione permanente a casa in 4 settimane】 Il sistema Ulike Air+ IPL impiega la stessa tecnologia Diamond di raffreddamento clinicamente testata e usata...
  • 【Efficace, indolore e sicuro】 Paragonata ai tradizionali design concavi, la nostra esclusiva testina piatta potenziata offre una superficie di contatto...

Luce pulsata per uomo

Anche gli uomini possono ovviamente sottoporsi al trattamento con luce pulsata, tuttavia vi sono delle zone che andrebbero evitate di essere trattate, come quella del viso e del mento in cui la barba cresce folta e spessa.

Luce pulsata: Prima e Dopo il trattamento

Prima del trattamento con luce pulsata vi sono dei consigli che è opportuno seguire. Vediamoli di seguito.

  1. Depilare la zona che si desidera trattare, così che gli impulsi luminosi dellepilatore possano agire al meglio sul pelo;
  2. Accertarsi che la pelle pulita e ben asciutta prima del trattamento;
  3. Utilizzare cerotti o una matita bianca per coprire nei, voglie o macchie cutanee, in particolare se scuri, grandi e numerosi. La matita può essere utilizzata anche per delineare la zona da trattare;
  4. Acquistare degli occhialini protettivi per gli occhi;
  5. Utilizzare un gel freddo sullarea da trattare.

Dopo il trattamento sarebbe invece opportuno evitare di esporsi eccessivamente ai raggi solari, prevenendo possibili scottature con lutilizzo di unapposita crema protettiva.

È importante evitare di radere continuamente la zona trattata col ricrescere dei peli, tranne poco prima del trattamento o di eseguire la ceretta dopo luce pulsata, in quanto interrompono il ciclo di crescita dei peli.

Luce pulsata Opinioni

Le opinioni sulla luce pulsata sono pressoché tutte positive, in quanto lepilatore che consente di svolgere il trattamento non presenta particolari rischi e/o controindicazioni.

In più è molto pratico e semplice da utilizzare, il che lo rende alla portata di tutti. Possiamo affermare poi, che di per sé lepilazione con luce pulsata apporta una serie di vantaggi non indifferenti, tra cui per lappunto leliminazione definitiva dei peli e dei loro bulbi.

Migliori marche di epilatori a luce pulsata

In commercio ci sono diverse marche, ma è importante affidarsi ad aziende già note o marchi che mettono a disposizione tutte le informazioni utili per una scelta consapevole.

Inoltre, è importante informarsi sulle case produttrici o presso i rivenditori i servizi dassistenza che offrono. Tra i marchi più noti nel mondo dellepilazione a luce pulsata troviamo Remington, Philips, Imetec, Babyliss, Beurer e HoMedics.

Epilatore luce pulsata Prezzi

I modelli di epilatore domestico presenti in commercio sono davvero numerosi, utili a soddisfare le esigenze di chiunque. Bisogna prestare attenzione più che altro alla tipologia di pelle per cui sono indicati. Il loro prezzo varia tra un minimo di € 150 ad un massimo di € 500.

Chi invece predilige effettuare il trattamento direttamente nei centri specializzati, i costi variano in base al macchinario e alla zona da trattare: si parte dai 30 ai 500 euro, anche se il prezzo finale dipende dalle sedute da eseguire al fine di ottenere un risultato soddisfacente.

Altre domande:

Quante sedute di luce pulsata servono per eliminare i peli?

Il numero di sedute necessarie da effettuare per eliminare definitivamente i peli dipende da diversi fattori, tra cui letà, il tipo di pelle, il sesso, lo spessore dei peli, il loro colore, equilibrio o squilibrio ormonale del paziente e così via.

Solitamente è necessario effettuare dalle 6 alle 10 sedute a distanza di 3 o 4 settimane luna dallaltra.

Quanto dura la lampada di un epilatore a luce pulsata?

La lampada di un epilatore domestico a luce pulsata ha una durata di impulsi luminosi limitata. Solitamente per completare una seduta completa di epilazione è necessario che la lampada emetta circa 750 impulsi. Considerando che il numero medio di sedute si aggira a 5 ogni 3 settimane, la lampada di un epilatore deve emettere 6000 impulsi per effettuare un ciclo completo.

Per sostituire la cartuccia della lampada consumata è sufficiente recarsi nellapposito negozio ed acquistare una sostitutiva identica. Tuttavia, vi sono delle lampade che possono essere sostituite per intero con altre dotate dai 100.000 ai 300.000 impulsi. Una quantità sufficiente per durare svariati anni.

Infine, vi sono delle lampade fisse non sostituibili dotate di ben 500.000 impulsi.

I peli crescono più spesso dopo lepilazione laser?

La risposta è no. I peli tendono ad assottigliarsi ed a schiarirsi di seduta in seduta, rallentando la loro ricrescita man mano che si prosegue con il trattamento. Se non altro lo scopo della luce pulsata è proprio quello di eliminare i fattori che rigenerano il pelo dalla radice.

Nel caso invece sia presente una condizione di irsutismo e ipertricosi, è consigliato rivolgersi al proprio medico o a un dermatologo prima di eseguire lepilazione a luce pulsata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.