Ustioni e scottature da depilazione laser, rimedi e come evitarle

Le depilazioni laser sono sempre più richieste sia dalle donne che dagli uomini. Ma ti sei mai chiesto se quest’ultime potessero portare ustioni e scottature irreparabili? In realtà si, ma solamente se a farlo non è una professionista o se magari è decisamente poco attenta.

Non a caso nel corso degli anni vi sono susseguite diverse accuse contro alcune estetiste che a quanto pare non avrebbero svolto un buon lavoro. In situazioni più gravi le lesioni provocate alla pelle sarebbero state così gravi da costringere il cliente a ricorrere ad un chirurgo plastico.

La depilazione laser provoca davvero ustioni e scottature?

Le ustioni e scottature da depilazione laser si verificano solamente qualora non vengano apportati i giusti accorgimenti. Per natura il raggio laser è innocuo in quanto l’onda elettromagnetica lavora ad una intensità molto bassa.

In realtà l’estetista potrebbe ricorrere a degli errori che andranno evitati affinché tu non possa bruciarti. Ecco qualche esempio:

  1. Non applicare alcuna apparecchiatura di raffreddamento per evitare una lesione alla pelle;
  2. Sbagliare il fototipo di un individuo. Non tutti abbiamo la stessa carnagione di pelle, per questo motivo per ognuna vi spetterà un trattamento differente.
  3. Mantenere la pistola o il manipolo per rimuovere i peli con il laser troppo a lungo, potrebbe causare una ustione.

Nel caso in cui notassi una delle suddette disattenzioni ti suggeriamo di farlo presente all’estetista, nonostante immaginiamo quanto possa essere spiacevole.

 Rimedi per le ustioni da depilazione laser

Le ustioni e le scottature possono essere di diversi gradi, dal primo (quella più bassa) per poi arrivare a terza e superiori in cui sarà essenziale agire fin da subito. Il primo consulto sarà quello di un dermatologo o medico di base di fiducia.

Sicuramente tra i rimedi dopo una bruciatura, quello fai – da – te potrebbe essere l’applicazione dell’ALOE o di una crema riparatrice e ristrutturante per la propria pelle.

Tra le prime sensazioni (in caso di ustione) sentirai un forte bruciore sulla parte trattata e successivamente appariranno delle macchie rosse e solo dopo qualche giorno (successive al trattamento curativo) diventeranno di colore scuro.

Cosa fare dopo aver percepito la lesione alla pelle

Sia chiaro, rimuovere i peli dalla pelle è assolutamente sicuro, salvo i cui in cui la professionista o l’estetista commetta errori. In caso di irritazione, macchie o bruciori, il suggerimento è quello di non aspettare e consultare immediatamente il centro in cui si è stati e anche un medico specializzato.

Dopo aver appurato il problema, qualora si trattasse da ustione da depilazione laser non essere superficiale e denuncia chi ti ha arrecato il danno. Esistono casi di gente a cui è stato sfigurato il viso, scottature di primo grado e altre scottature poco piacevoli.

Non di meno ti verrà pagata una somma di denaro in base ai danni realmente effettuati. Basti pensare che a Dublino, una giovane ragazza ricevette ben 13mila sterline (compreso il rimborso dei soldi per la depilazione) per la scottatura causata dall’estetista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *