Ogni quanto depilarsi le gambe? Ecco i tempi di ricrescita

La fobia della crescita è sempre la stessa, quindi ti chiedi: ogni quanto depilarsi le gambe, le ascelle e le parti del corpo che vorresti mantenere pulite? Probabilmente per porti questo quesito, ricorrerai ad una depilazione naturale fai da te. Ma conosci esattamente le tempistiche necessarie?

Crediamo sia importante farti presente prima di tutto, che la ceretta andrebbe fatta con una certa regolarità e non a periodi. Quindi, prendilo come impegno e dedicati allo scandire dell’ora, un po’ di tempo per te stesso. Soprattutto le donne, amano farli nei momenti di relax, durante una serie TV o ascoltando musica.

Queste tempistiche ovviamente sono differenti anche in base al tipo di trattamento che andiamo a svolgere, se effettueremo una epilazione con laser al diodo ovviamente i tempi di ricrescita sono diversi, molto diversi anche rispetto alla ricrescita dei peli dopo un trattamento al laser normale effettuato in casa come spiegato in questo articolo, vanno quindi tenuti in considerazione tutti questi fattori quando parliamo di tempistiche.

OffertaBestseller No. 1
Veet Crema Depilatoria Pelli Sensibili, per Gambe,...
  • EFFETTO PELLE DI SETA FINO A 7 GIORNI: Prova la sensazione di una pelle liscia come la seta su gambe, ascelle, bikini e braccia
  • FACILI DA USARE: basta strofinare e separare le strisce, applicarle nella direzione di crescita dei peli e poi strappare. Successivamente, pui rimuovere i...
  • ADDIO AI CATTIVI ODORI: grazie alla Tecnologia Silk & Fresh la formula assicura anche l’assenza di cattivi odori persistenti
OffertaBestseller No. 2
Veet Crema Depilatoria Pelli Sensibili, per Gambe,...
  • EFFETTO PELLE DI SETA FINO A 7 GIORNI: Prova la sensazione di una pelle liscia come la seta su gambe, ascelle, bikini e braccia
  • FINO A 24H DI IDRATAZIONE: Rimuove efficacemente i peli superflui e lascia la tua pelle idratata fino a 24 ore
  • ADDIO AI CATTIVI ODORI: grazie alla Tecnologia Silk & Fresh la formula assicura anche l’assenza di cattivi odori persistenti
OffertaBestseller No. 3
Veet Men, Crema Depilatoria Uomo, Pelli Normali,...
  • DEDICATA ALLA PELLE E AI PELI DELL'UOMO: prova la crema Veet Men, pensata per depilare rapidamente ed efficacemente petto, addome, spalle, schiena, braccia,...
  • AZIONE RAPIDA E INDOLORE: la crema depilatoria Veet agisce in pochi minuti. Basta applicarla, lasciarla agire 5-10 minuti e poi risciacquare.
  • FINO A 24H DI IDRATAZIONE: la crema Veet lascerà la tua pelle idratata e, grazie alla sua formula, garantirà l'assenza di cattivi odori persistenti
OffertaBestseller No. 4
Collistar Linea Uomo Crema Depilatoria Corpo,...
  • Crema depilatoria della marca Collistar. Prodotti di Bagno e corpo
  • 200 ml
  • Uomo Depilatory Cream For Men 200 Ml

Depilazione gambe: metodi per avere gambe lisce

Con la stagione calda può essere piacevole indossare pantaloncini, gonne e vestiti. Tuttavia, ci sono diversi modi per rimuovere i peli sulle gambe – qual è il modo migliore per te? Qual è la soluzione più efficace?

La depilazione e l’epilazione sono due tecniche molto diverse utilizzate per rimuovere i peli. La depilazione è quando il pelo viene rimosso dalla pelle, mentre l’epilazione è quando tutto il pelo, compreso il bulbo, viene rimosso senza intaccare i tessuti circostanti.

Vediamo insieme i pro e i contro della rasatura dei diversi modi di radersi le gambe.

La ceretta

La ceretta alle gambe è uno dei metodi di depilazione più popolari in assoluto perché lascia le gambe lisce per almeno due settimane. Tuttavia, può essere difficile ottenere un buon risultato e per questo molte persone preferiscono rivolgersi alle estetiste – che sono vere esperte in questo campo.

Per chi pratica la ceretta fai da te, in base al tipo di cera (se fredda o calda), basta stenderla sulla zona da trattare e strofinare bene affinché la cera possa aderire sulla pelle raccogliendo tutti i peli. Dopodiché, rimuoverla con uno strappo deciso.

Il principale difetto della ceretta è il dolore, che può far desistere molte ragazze dal suo uso. Tuttavia, non è nemmeno ideale per coloro che hanno capillari deboli, perché lo strappo può essere uno shock per la pelle e aggravare la situazione.

Depilazione con rasoio

Il rasoio è sicuramente il metodo pratico e veloce. Sempre pronto all’occorrenza lo si usa per depilare in gran parte delle zone quando si ha poco tempo a disposizione. È importante ricordare di eseguire una rasatura a umido e mai a secco, applicando prima una schiuma da barba.

Analizzando uno degli aspetti contro, è che la depilazione dura poco e infatti il giorno successivo spunteranno nuovamente i peli e in caso di pelle sensibile la pelle potrebbe irritarsi. Invece è adatto per chi soffre di capillari deboli e follicolite poiché non strappa la pelle.

La crema depilatoria

La crema depilatoria viene usata come secondo metodo alternativo al rasoio. Basta applicarne uno strato sulla zona da depilare e attendere che questa faccia effetto. In pratica funziona indebolendo la struttura dei peli attraverso l’acido tioglicolico, in modo che cadano con facilità. Infatti, bisogna attendere qualche minuto e con una spugna lavare sotto acqua corrente.

I peli più resistenti rimangono sulle gambe e in ogni caso ricrescono tutti in pochi giorni; inoltre, potrebbe causare reazioni per coloro che hanno la pelle sensibile.

Tra i pro, il tempo indicato per la depilazione richiede dai 5 ai 10 minuti. Un metodo di depilazione ideale per chi non vuole fare la ceretta e non tollera il dolore, ma anche per coloro che non vogliono usare il rasoio.

L’epilatore elettrico

Sicuramente rispetto ad altri metodi rappresenta uno strumento che si compra una volta sola e lo si utilizza in qualsiasi momento. Un valido dispositivo più efficace della ceretta, poiché la crescita dei peli impiega dalle 2 alle 4 settimane. In questo articolo ti illustriamo tutto quello che c’è da sapere sugli epilatori elettrici.

L’elettrodepilazione

Il pelo viene rimosso con una pinzetta eseguendo una micro-operazione che prevede l’introduzione di un ago nel canale del pelo e il passaggio di una corrente elettrica ad alta frequenza. Questo altera l’energia termica della corrente, che distrugge il bulbo pilifero. Tra i vantaggi troviamo quella che elimina i peli definitivamente, tra i svantaggi, occorrono molte sedute con la possibilità che si formino anche delle cicatrici o macchie.

Alternativa alla depilazione e all’epilazione

Chi non vuole radersi o rimuovere i peli, soprattutto quelli presenti in piccole zone (per esempio i “baffi”), può nasconderli con creme decoloranti o schiarenti. Questo metodo è sicuramente pratico e conveniente, ma non è consigliato a chi ha la pelle sensibile, perché le sostanze ossidanti contenute in queste creme possono essere molto irritanti.

Braun ha progettato il primo epilatore al mondo con una testina flessibile – Silk Epil 9 – per avere gambe perfettamente lisce con meno problemi. Include una testina da 40 pinzette, utilizzabile a secco e sotto l’acqua corrente con controllo di pressione, per consentire un’epilazione delicata a un ritmo più veloce. Per trovare l’epilatore giusto per te, dai un’occhiata alla gamma di epilatori Braun per trovare il modello giusto per te.

Ogni quanto tempo bisogna fare la ceretta in estate e in inverno?

Per specificarti ogni quanto depilarsi le gambe o qualsiasi altra parte del corpo che tu voglia, facciamo una distinzione tra la ceretta durante l’estate e nel periodo invernale. Nei periodi più caldi, potresti farla ogni 3 o massimo 4 settimane.

Nei mesi più freddi dell’anno invece, anche ogni 4 o massimo 5 settimane. Da cosa dipende questa variazione? Sia dalla ricrescita dei peli (puramente soggettiva per ogni uomo e donna), sia dal fatto che in inverno, le zone del corpo sono più nascoste e puoi permetterti di dilungare un po’ di più i tempi di depilazione.

Se volessi rallentare leggermente la crescita del pelo, ti basterà applicare del ghiaccio sulla zona interessata, in modo tale che i vasi subiscano appunto, una vasocostrizione. Per completare la procedura di rallentamento, applica delle creme che abbiano magnesio silicato, zinco o ancora acido salicilico.

Altre lozioni o creme che allungherebbero i tempi della crescita del pelo, sono quelle a base di sostanze vegetali, tra cui chelidonia, e l’estratto di tartufo. Esse hanno un effetto disinfettante, astringente e soprattutto lenitivo. Un’ottima soluzione per prevenire la formazione di infiammazione come le follicoliti.

Tempi depilatori per le donne ai tempi del ciclo

Dopo averti detto ogni quanto sarebbe opportuno depilarsi, per le donne in pieno ciclo mestruale, il suggerimento affinché possano alleviare il dolore dello strappo della ceretta, è la seconda settimana rispetto a quando è cominciato il periodo di ciclo.

Un piccolo trucchetto ma efficiente, grazie la mix di estrogeni ed endorfine che vengono rilasciate in quel periodo.

Tutto chiaro sulle tempistiche ideali di depilazione? Ovviamente, la stessa regola non vale per la lametta, che certamente non è efficace come la ceretta. In questo caso, aspettati una ricrescita anche dopo circa 2 o 3 giorni.

Come depilarsi per avere gambe morbide e lisce

Durante una sessione di depilazione, è importante idratare la pelle prima e dopo in modo che il prodotto funzioni al meglio e non causi irritazioni o secchezza, preceduta da un buon trattamento di esfoliazione al fine di prevenire i peli incarniti. Una buona crema idratante aiuterà a lenire e calmare qualsiasi sensazione post-depilazione, rendendo più facile ottenere gambe lisce.

OffertaBestseller No. 1
Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata,...
  • La luce pulsata più sicura, più rapida ed efficiente*; Riduzione visibile dei peli fino a 6 mesi**; *Efficacia basata sulla combinazione tra dimensione della...
  • La tecnologia a luce pulsata più sicura; Clinicamente testata e dermatologicamente accreditata come sicura sulla pelle da una delle principali organizzazioni...
  • Epilatore luce pulsata intelligente con sensore SensoAdapt (con protezione UV): l’unico epilatore con tecnologia a luce pulsata che si adatta in maniera...
OffertaBestseller No. 2
Epilatore a Luce Pulsata Laser Peli Donna con...
  • 【TECNOLOGIA IPL & 999,900 FLASH】- Lo strumento di depilazione IPL ha fino a 999,900 flash. Usa efficacemente la luce ad alta intensità per agire sulle...
  • 【ISTRUZIONE DI RIMOZIONE DEI CAPELLI】- Per risultati ottimali, consigliamo di usare 2-3 volte/settimana nel prima 4 settimane. Dopo 4 settimane, 1-2...
  • 【5 LIVELLI DI ENERGIA REGOLABILE】- Lo strumento di depilazione laser ha fino a 5 impostazioni di energia regolabili, è particolarmente efficace su capelli...
OffertaBestseller No. 3
Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio, 999.900 Flash...
  • 【Funzione di raffreddamento unica】La funzione del ghiaccio protegge efficacemente la pelle durante la depilazione, allevia la sensazione di bruciore e...
  • 【Tecnologia IPL e 999.900 flash】L'epilatore a luce pulsata ha fino a 999.900 flash. Utilizza efficacemente gli impulsi di luce per lavorare sulle radici dei...
  • 【5 livelli di energia regolabili】Con 5 livelli di energia regolabili, il epilatore laser per capelli da donna è ideale per una vasta gamma di tipi di pelle...
Bestseller No. 4
I Segreti dell'epilazione
  • Codazza, Jessica (Author)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.