Ogni quanto depilarsi le gambe? Ecco i tempi di ricrescita

La fobia della crescita è sempre la stessa, quindi ti chiedi: ogni quanto depilarsi le gambe, le ascelle e le parti del corpo che vorresti mantenere pulite? Probabilmente per porti questo quesito, ricorrerai ad una depilazione naturale fai da te. Ma conosci esattamente le tempistiche necessarie?

Crediamo sia importante farti presente prima di tutto, che la ceretta andrebbe fatta con una certa regolarità e non a periodi. Quindi, prendilo come impegno e dedicati allo scandire dell’ora, un po’ di tempo per te stesso. Soprattutto le donne, amano farli nei momenti di relax, durante una serie TV o ascoltando musica.

Queste tempistiche ovviamente sono differenti anche in base al tipo di trattamento che andiamo a svolgere, se effettueremo una epilazione con laser al diodo ovviamente i tempi di ricrescita sono diversi, molto diversi anche rispetto alla ricrescita dei peli dopo un trattamento al laser normale effettuato in casa come spiegato in questo articolo, vanno quindi tenuti in considerazione tutti questi fattori quando parliamo di tempistiche.

OffertaBestseller No. 1
Veet Kit Completo Depilazione Viso, Crema Depilatoria e Crema Post Epilazione, 2x 50 ml
  • KIT COMPLETO PER LA DEPILAZIONE DEL VISO: contiene la crema depilatoria e la crema post-depilazione, utile a garantire la dose di idratazione di cui la pelle del viso ha bisogno
  • DEPILAZIONE RAPIDA E INDOLORE: la crema agisce in 3 minuti ed è ottima per chi ricerca un'esperienza di depilazione più delicata
  • LA NOSTRA FORMULA PIÙ PURA: con un minor numero di ingredienti rispetto a tutte le precedenti formule di creme Veet
  • SENZA ODORE DI AMMONIACA: lascia la pelle liscia e idratata senza cattivi odori persistenti
  • FACILE DA UTILIZZARE: applica la crema depilatoria, lasciala in posa per 3 minuti e procedi al risciacquo; infine, applica la crema post-depilatoria per un effetto pelle liscia a lungo
Bestseller No. 2
Emulsione Dopocera Con Talco 500 Milliliter, Crema Post Epilazione, Elimina Residui Di Cera, Latte Professionale Dopocera Per Estetista
  • Delicata emulsione semifluida adatta per asportare i residui della cera liposolubile ripristinando il naturale equilibrio della pelle che apparirà vellutata e idratata.
  • Linea Professionale "Mia Cosmetici" creata all'insegna del "MADE IN ITALY".
  • Delicata emulsione semifluida per il post-depilazione: ideale per detergere la pelle eliminando i residui di cera dopo il trattamento estetico della depilazione. Ideale per ripristinare il naturale equilibrio della pelle, che apparirà vellutata e idratata.
  • Applicare sulla zona sottoposta a depilazione e massaggiare delicatamente fino al completo assorbimento con movimenti mirati.
Bestseller No. 3
Crema anestetica per tatuaggi, trucco permanente, lavaggio dei tatuaggi, tubo da 10 g.
  • 💜【Azione rapida e lunga durata】 Applicare la crema paralizzante semipermanente sulla pelle, dopo 40 minuti di avvolgimento con pellicola trasparente prima del tatuaggio, può intorpidire per 3‑5 ore, è molto facile da usare.
  • 💜【Crema paralizzante per tatuaggi】 La crema anestetica insensibile può essere utilizzata per tatuaggi, tatuaggi per sopracciglia, piercing, rimozione di tatuaggi laser, epilazione laser, ecc. Non è necessario provare disagio durante nessuna di queste procedure di bellezza.
  • 💜【Alta sicurezza】 La crema paralizzante per tatuaggi da 10 g è delicata e non irrita, non ha alcun effetto sulla colorazione dopo il tatuaggio, sicura da usare. Buon effetto calmante, comodo e pratico.
  • 💜【Sollievo dal dolore】 Questa crema anestetica allevia temporaneamente il dolore durante i tatuaggi, i piercing e la depilazione. Buon effetto insensibile per tatuaggi e piercing, allevia efficacemente il dolore durante il processo.
  • 💜【Ampiamente usato】 Crema paralizzante ideale, adatta a tutte le parti del corpo, adatta anche per sopracciglia, tatuaggi sulle labbra. Adatto solo per uso esterno, non toccare gli occhi e il naso.
Bestseller No. 4
Eveline Cosmetics Just Epil Sensitive crema idratante per depilazione 125 ml
  • Sicurezza di sicurezza: utilizzare la panna in conformità con le istruzioni di applicazione (lingua italiana non garantita). Mai la crema sulla pelle danneggiata, irritata o rigorosamente abbronzata. Non utilizzare in depilazione e deodoranti antiperspirante entro 24 ore dopo la depilazione. Evitare l'esposizione al sole.

Depilazione gambe: metodi per avere gambe lisce

Con la stagione calda può essere piacevole indossare pantaloncini, gonne e vestiti. Tuttavia, ci sono diversi modi per rimuovere i peli sulle gambe – qual è il modo migliore per te? Qual è la soluzione più efficace?

La depilazione e l’epilazione sono due tecniche molto diverse utilizzate per rimuovere i peli. La depilazione è quando il pelo viene rimosso dalla pelle, mentre l’epilazione è quando tutto il pelo, compreso il bulbo, viene rimosso senza intaccare i tessuti circostanti.

Vediamo insieme i pro e i contro della rasatura dei diversi modi di radersi le gambe.

La ceretta

La ceretta alle gambe è uno dei metodi di depilazione più popolari in assoluto perché lascia le gambe lisce per almeno due settimane. Tuttavia, può essere difficile ottenere un buon risultato e per questo molte persone preferiscono rivolgersi alle estetiste – che sono vere esperte in questo campo.

Per chi pratica la ceretta fai da te, in base al tipo di cera (se fredda o calda), basta stenderla sulla zona da trattare e strofinare bene affinché la cera possa aderire sulla pelle raccogliendo tutti i peli. Dopodiché, rimuoverla con uno strappo deciso.

Il principale difetto della ceretta è il dolore, che può far desistere molte ragazze dal suo uso. Tuttavia, non è nemmeno ideale per coloro che hanno capillari deboli, perché lo strappo può essere uno shock per la pelle e aggravare la situazione.

Depilazione con rasoio

Il rasoio è sicuramente il metodo pratico e veloce. Sempre pronto all’occorrenza lo si usa per depilare in gran parte delle zone quando si ha poco tempo a disposizione. È importante ricordare di eseguire una rasatura a umido e mai a secco, applicando prima una schiuma da barba.

Analizzando uno degli aspetti contro, è che la depilazione dura poco e infatti il giorno successivo spunteranno nuovamente i peli e in caso di pelle sensibile la pelle potrebbe irritarsi. Invece è adatto per chi soffre di capillari deboli e follicolite poiché non strappa la pelle.

La crema depilatoria

La crema depilatoria viene usata come secondo metodo alternativo al rasoio. Basta applicarne uno strato sulla zona da depilare e attendere che questa faccia effetto. In pratica funziona indebolendo la struttura dei peli attraverso l’acido tioglicolico, in modo che cadano con facilità. Infatti, bisogna attendere qualche minuto e con una spugna lavare sotto acqua corrente.

I peli più resistenti rimangono sulle gambe e in ogni caso ricrescono tutti in pochi giorni; inoltre, potrebbe causare reazioni per coloro che hanno la pelle sensibile.

Tra i pro, il tempo indicato per la depilazione richiede dai 5 ai 10 minuti. Un metodo di depilazione ideale per chi non vuole fare la ceretta e non tollera il dolore, ma anche per coloro che non vogliono usare il rasoio.

L’epilatore elettrico

Sicuramente rispetto ad altri metodi rappresenta uno strumento che si compra una volta sola e lo si utilizza in qualsiasi momento. Un valido dispositivo più efficace della ceretta, poiché la crescita dei peli impiega dalle 2 alle 4 settimane. In questo articolo ti illustriamo tutto quello che c’è da sapere sugli epilatori elettrici.

L’elettrodepilazione

Il pelo viene rimosso con una pinzetta eseguendo una micro-operazione che prevede l’introduzione di un ago nel canale del pelo e il passaggio di una corrente elettrica ad alta frequenza. Questo altera l’energia termica della corrente, che distrugge il bulbo pilifero. Tra i vantaggi troviamo quella che elimina i peli definitivamente, tra i svantaggi, occorrono molte sedute con la possibilità che si formino anche delle cicatrici o macchie.

Alternativa alla depilazione e all’epilazione

Chi non vuole radersi o rimuovere i peli, soprattutto quelli presenti in piccole zone (per esempio i “baffi”), può nasconderli con creme decoloranti o schiarenti. Questo metodo è sicuramente pratico e conveniente, ma non è consigliato a chi ha la pelle sensibile, perché le sostanze ossidanti contenute in queste creme possono essere molto irritanti.

Braun ha progettato il primo epilatore al mondo con una testina flessibile – Silk Epil 9 – per avere gambe perfettamente lisce con meno problemi. Include una testina da 40 pinzette, utilizzabile a secco e sotto l’acqua corrente con controllo di pressione, per consentire un’epilazione delicata a un ritmo più veloce. Per trovare l’epilatore giusto per te, dai un’occhiata alla gamma di epilatori Braun per trovare il modello giusto per te.

Ogni quanto tempo bisogna fare la ceretta in estate e in inverno?

Per specificarti ogni quanto depilarsi le gambe o qualsiasi altra parte del corpo che tu voglia, facciamo una distinzione tra la ceretta durante l’estate e nel periodo invernale. Nei periodi più caldi, potresti farla ogni 3 o massimo 4 settimane.

Nei mesi più freddi dell’anno invece, anche ogni 4 o massimo 5 settimane. Da cosa dipende questa variazione? Sia dalla ricrescita dei peli (puramente soggettiva per ogni uomo e donna), sia dal fatto che in inverno, le zone del corpo sono più nascoste e puoi permetterti di dilungare un po’ di più i tempi di depilazione.

Se volessi rallentare leggermente la crescita del pelo, ti basterà applicare del ghiaccio sulla zona interessata, in modo tale che i vasi subiscano appunto, una vasocostrizione. Per completare la procedura di rallentamento, applica delle creme che abbiano magnesio silicato, zinco o ancora acido salicilico.

Altre lozioni o creme che allungherebbero i tempi della crescita del pelo, sono quelle a base di sostanze vegetali, tra cui chelidonia, e l’estratto di tartufo. Esse hanno un effetto disinfettante, astringente e soprattutto lenitivo. Un’ottima soluzione per prevenire la formazione di infiammazione come le follicoliti.

Tempi depilatori per le donne ai tempi del ciclo

Dopo averti detto ogni quanto sarebbe opportuno depilarsi, per le donne in pieno ciclo mestruale, il suggerimento affinché possano alleviare il dolore dello strappo della ceretta, è la seconda settimana rispetto a quando è cominciato il periodo di ciclo.

Un piccolo trucchetto ma efficiente, grazie la mix di estrogeni ed endorfine che vengono rilasciate in quel periodo.

Tutto chiaro sulle tempistiche ideali di depilazione? Ovviamente, la stessa regola non vale per la lametta, che certamente non è efficace come la ceretta. In questo caso, aspettati una ricrescita anche dopo circa 2 o 3 giorni.

Come depilarsi per avere gambe morbide e lisce

Durante una sessione di depilazione, è importante idratare la pelle prima e dopo in modo che il prodotto funzioni al meglio e non causi irritazioni o secchezza, preceduta da un buon trattamento di esfoliazione al fine di prevenire i peli incarniti. Una buona crema idratante aiuterà a lenire e calmare qualsiasi sensazione post-depilazione, rendendo più facile ottenere gambe lisce.

OffertaBestseller No. 1
Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata, Alternativa al Laser, Con 2 Accessori di Definizione, Custodia Grigio Scuro da Viaggio inclusa, Idea Regalo, PL5140 Bianco e Oro
  • Riduzione dei peli visibili in sole 4 settimane (74% riduzione dei peli dopo 12 trattamenti settimanali, valore combinato per zona bikini, gambe, ascelle; I risultati possono variare da persona a persona); Pelle liscia come dall'estetista
  • Grazie all’Epilatore Luce Pulsata di Braun, non è più necessario recarsi dall'estetista che pratica l’epilazione laser: basterà una sessione di soli 15 minuti
  • Equilibrio ottimale tra efficacia e sicurezza: l’Epilatore a Luce Pulsata adatta automaticamente e continuamente ogni impulso di luce alla tonalità della pelle grazie alla tecnologia Skin Pro 2.0 (SensoAdapt)
  • Delicato sulla pelle: confortevole e praticamente indolore anche nelle aree sensibili grazie a 3 modalità di intensità; Filtrato UV
  • Epilatore Luce Pulsata per sessioni dalla testa ai piedi: tratta gambe, braccia, petto, schiena, viso, ascelle e persino la zona bikini con testine dedicate
OffertaBestseller No. 2
Epilatore Luce Pulsata Laser Peli Donna con Sistema di Depilazione IPL 999,900 Flash e 5 Livelli di Energia e 2 Modalità del'uso Perfetto per Viso/Schiena/Bikini/Ascelle
  • 【TECNOLOGIA IPL & 999,900 FLASH】- Lo strumento di depilazione IPL ha fino a 999,900 flash. Usa efficacemente la luce ad alta intensità per agire sulle radici dei capelli, ottenendo così l'effetto della caduta dei capelli. Rispetto all'alto costo della depilazione da salone, può offrirvi un'esperienza di depilazione più comodo. È strumento importante per le persone che amano la pelle liscia.
  • 【ISTRUZIONE DI RIMOZIONE DEI CAPELLI】- Per risultati ottimali, consigliamo di usare 2-3 volte/settimana nel prima 4 settimane. Dopo 4 settimane, 1-2 volte/settimana. Consiglio: potete irradiare le aree con capelli spessi (come ascelle) da 2 direzioni (sinistra / destra o su / giù) per garantire che l'energia copra tutte le parti.
  • 【5 LIVELLI DI ENERGIA REGOLABILE】- Lo strumento di depilazione laser ha fino a 5 impostazioni di energia regolabili, è particolarmente efficace su capelli scuro: biondo scuro, castani o neri. Ma come la maggior parte dei dispositivi per la rimozione dei peli sul mercato, epilatore luce pulsata NON è efficace su capelli chiari: rosso, luce capelli biondi, grigi o bianchi.
  • 【2 METODI D'USO】- Il flash manuale e il flash automatico sono progettati per soddisfare le esigenze di epilazione in diverse aree del corpo. La modalità manuale è adatta principalmente per la rimozione di piccole aree di capelli, come ascelle, dita, bikini, labbra e altre piccole aree delicate. La modalità automatica viene utilizzata per aree relativamente grandi di depilazione, come braccia, gambe, schiena e addome.Tenere premuto per 3 secondi per completare la transizione tra 2 modalità.
  • 【SERVIZIO POST - VENDITA SICURO ED EFFICACE】- Ci impegniamo sempre a fornire prodotti sicuri e di alta qualità ai nostri clienti, ci assumiamo la piena responsabilità per qualsiasi prodotto difettoso anche se la finestra di reso è chiusa, se ne avete domande, fatecelo sapere.
OffertaBestseller No. 3
Braun Silk Expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata Alternativa al Laser con 2 Accessori di Definizione Rasoio e Custodia Grigia da Viaggio Inclusi Idea Regalo PL5157 Bianco e Oro
  • Riduzione dei peli visibili in sole 4 settimane (74% riduzione dei peli dopo 12 trattamenti settimanali, valore combinato per zona bikini, gambe, ascelle; I risultati possono variare da persona a persona); Pelle liscia come dall'estetista
  • Grazie all’Epilatore Luce Pulsata di Braun, non è più necessario recarsi dall'estetista che pratica l’epilazione laser: basterà una sessione di soli 15 minuti
  • Equilibrio ottimale tra efficacia e sicurezza: l’Epilatore a Luce Pulsata adatta automaticamente e continuamente ogni impulso di luce alla tonalità della pelle grazie alla tecnologia Skin Pro 2.0 (SensoAdapt)
  • Delicato sulla pelle: confortevole e praticamente indolore anche nelle aree sensibili grazie a 3 modalità di intensità; Filtrato UV
  • Epilatore Luce Pulsata per sessioni dalla testa ai piedi: tratta gambe, braccia, petto, schiena, viso, ascelle e persino la zona bikini con testine dedicate
Bestseller No. 4
Bueuwe Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata OPT SHR, Depilazione Laser Indolore IPL con Sistema di Raffreddamento del Ghiaccio, 200000 Flash IPL
  • Depilazione ---- rimuovere i capelli indesiderati da qualsiasi parte del corpo ..
  • Ringiovanimento della pelle ---- rimozione o riduzione delle macchie di età, vasi sanguigni visibili, diffusa pigmentazione irregolare mentre migliora la struttura della pelle ..
  • Rimozione vascolare ---- rimozione o riduzione delle vene del filo del viso.
  • Lesioni pigmentate ---- rimozione o riduzione di lentiggini, macchie di età e altre lesioni pigmentate.
  • Clearance dell'acne ---- riduzione dell'acne infiammatoria se usato in combinazione con una crema o un gel topico

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *