Come fare una depilazione intima uomo, tutti i consigli

Vuoi fare una depilazione intima per uomo ma non sai come fare? Negli ultimi anni il genere maschile è sempre più intento e propenso (sia per igiene che un fattore estetico) a togliere ogni pelo presente sul suo corpo.

Se sei sicuro di voler procedere alla depilazione nella zona intima maschile, ti consigliamo di seguire scrupolosamente i nostri consigli per riuscire a ottenere il risultato migliore con il minimo sforzo.

Prima di chiederti quale crema o accessorio utilizzare per la depilazione intima maschile, ci sono alcune premesse importanti affinché tu non possa compiere danni. Sei davvero intenzionato a rimuovere i peli dal pube o da ogni parte intima? L’unico senso (oltre quello estetico) è per favorire l’assenza di cattivo odore.

Depilazione maschile: metodi su come depilare le parti intime e il pube

Con il passare degli anni e il cambiamento delle mode, però, anche gli uomini hanno iniziato a prendersi cura del proprio corpo in modo diverso. Dalla depilazione al petto, alle braccia e gambe sino alla depilazione dei genitali maschili. I principali metodi per rimuovere i peli superflui dalle parti intime e dal pube sono:

Depilazione intima uomo con ceretta

Un altro metodo per depilare la zona intima è la ceretta. Sicuramente è uno dei metodi in cui la durata è maggiore in termini di ricrescita, anche se è una metodologia abbastanza dolorosa per trattare la parte intima. Ma per rimediare a questo problema, è sufficiente accorciare i peli di 1 cm in modo che la ceretta aderisce sulla pelle ed è possibile eseguire il trattamento in maniera precisa, rimuovendo la cera o la striscia contropelo per evitare complicanze di qualsiasi tipo.

Depilazione intima uomo con la crema depilatoria

Per eseguire la depilazione maschile, esiste la crema depilatoria maschile simile a quella delle donne ma con un’azione differente: hanno una maggiore concentrazione della sostanza dovendo trattare peli più duri rispetto a quelli femminili.

È possibile eseguirla autonomamente a casa senza l’aiuto dell’estetista. Facile da usare, basta applicare il prodotto sulla zona da trattare e attendere qualche minuto, per poi rimuovere il tutto con una spugna bagnata o sotto doccia.  Uno dei vantaggi è che si tratta di un prodotto economico, semplice da utilizzare e usato su qualsiasi zona del corpo.

Depilazione con depilatore elettrico

Anche i depilatori elettrici possono essere una buona soluzione per i nostri problemi di peli in zone intime anche se il pelo maschile è leggermente più difficile da trattare, l’epilatore elettrico che vi abbiamo consigliato in un nostro articolo è sicuramente la soluzione ideale.

Le aree sensibili come la zona inguinale sono soggette a peli incarniti e a bruciature da rasoio durante la depilazione intima. La depilazione intima è benefica per gli uomini, portando ad un aspetto più liscio e chiaro. Questo può aiutare a prevenire la formazione di peli incarniti e protuberanze.

Trimmer elettrico

Prima di rimuovere definitivamente i peli dalla tua zona intima, dovrai utilizzare un trimmer elettrico che ti consenta di poter accorciare i peli. Solamente dopo potrai compiere una rasatura completa.

Il trimmer è molto utile se vogliamo accorciare i peli anche del naso o di zone che hanno angoli difficili da raggiungere con altri strumenti di taglio o di eliminazione.

Depilazione intima con il rasoio

I rasoi elettrici per radere la barba non devono essere paragonati ai rasoi per la depilazione del corpo. Tuttavia, gli uomini dovrebbero usare dispositivi appositi tale da radersi senza difficoltà tra cui: i multigroom e i bodygroom.

I bodygroom sono apparecchi multifunzione e servono non solo per la depilazione ma anche per tagliare e regolare la barba e i capelli, senza provocare nessuna irritazione, rossori e peli incarniti.

Gran parte degli uomini utilizzano i regolabarba per radersi il corpo, una soluzione poco consigliata poiché non permette di essere maneggevole e da utilizzare su tutte le parti del corpo, persino quelle intime e al pube.

Sia i bodygroom che i multigroom rispetto alla depilazione con i rasoi usa e getta non lasciano la pelle liscia. Uno die vantaggi invece è che sono facili da maneggiare e non richiedono l’utilizzo di schiuma da barba.

Depilazione intima maschile definitiva

Se una delle metodologie citate nei paragrafi precedenti non ti hanno convinto, e non vedi l’ora di eliminare la peluria dalle parti intime, allora dovresti pensare all’epilazione laser. Affidati a professionisti del settore di cui dispongono di tecnologie dei macchinari laser e che conoscono alla perfezione le tipologie di pelle, poiché questa tecnica di epilazione non sempre può essere praticata su tutti.

Con l’epilazione laser potrai dire addio ai peli incarniti e al dolore. Tuttavia, anche si è un trattamento costoso, i risultati possono variare da persona a persona, ma è tra i migliori metodi infallibili per distruggere il follicolo pilifero in modo permanente.

Depilazione uomo genitali: quali sono i vantaggi

Molti uomini sempre più spesso scelgono di eliminare i peli superflui anche nelle parti intime, che sia per moda o per un gusto personale, le richieste di depilazione intima maschile sono sempre in aumento. I vantaggi di una depilazione maschile intima sono due:

  • Dal punto vista estetico;
  • Dal punto di vista della praticità

Possiamo dire che l’occhio vuole sempre la sua parte, pertanto gli uomini che depilano le parti intime pensando che sia una pratica ottima per avere un aspetto curato specialmente nei rapporti sessuali o se si indossano gli slip.

Dall’altra invece, per molti uomini la depilazione intima è solo un effetto ottico: quella di mettere in risalto i genitali.

Se guardiamo dal punto di vista della comodità, la depilazione nella zona dei genitali permette di non aumentare la sudorazione e per chi vuole solo ridurre quella sensazione di calore, preferisce accorciare il pelo.

Tutti i consigli utili su come fare una depilazione intima uomo

Anche per l’uomo, l’uso del depilatore elettrico può essere una soluzione per praticare una depilazione in zone intime, ovviamente con estrema delicatezza possiamo provare a trattare le nostre zone intime con uno degli epilatori elettrici che vi abbiamo consigliato in questo articolo che ha raccolto una guida completa sui migliori epilatori elettrici.

Naturalmente in questa guida ti elencheremo gli strumenti e accessori più idonei qualora stessi ricorrendo ad una epilazione faidate.

1. Gli accessori giusti

Come immaginerai per la depilazione intima non potrai continuare ad utilizzare il tuo accessorio con le lamette per il viso. Per questo motivo dovrai ricorrere o ad uno tra i migliori rasoi elettrici oppure un regolabarba.

Tali soluzioni sono appropriate affinché tu possa evitare di lacerare il tuo volto.

Gillette Fusion5 Proglide 10 Lamette, Fino a 1...
  • Il rasoio da uomo con tecnologia FlexBall che si adatta ai contorni del viso, catturando praticamente ogni pelo
  • Rasoi da uomo Gillette con 5 lame antiattrito; una rasatura impercettibile
  • Lama di precisione sul retro, ottimale per rifinire le aree difficili (naso e basette)

4. Una doccia calda è importante

L’obiettivo è quello di aprire i pori e prepararli allo stesso tempo ad una rasatura più efficace. Il primo step è quello di utilizzare l’acqua calda in modo tale che i peli siano più “rilassati” non più rigidi.

Non di meno sarà essenziale lavare bene la zona in cui radere. Un pelo rilassato ti agevolerà durante la rimozione e taglio.

Puoi anche pensare di utilizzare un metodo di depilazione naturale come vi ho spiegato in questo articolo.

5. Usa un olio da barba

Lascia perdere la schiuma da barba, piuttosto utilizza un olio da barba per ammorbidire il pelo e facilitare la rasatura. In questo passaggio dovrai procedere con cautela, proprio perché i peli saranno più scivolosi.

Camden Olio Barba Uomo ● Olio da Barba ● Olio...
  • ✅ PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA - Il nostro olio per barba idrata, ammorbidisce e liscia i peli della tua barba, li districa e li rende più brillanti. Olio...
  • ✅ FRAGRANZA FRESCA - Prodotti barba uomo inconfondibili! La nostra linea di prodotti per la barba ha una fragranza unica. Il legno di cedro incontra l‘aroma...
  • ✅ VEGANO E NATURALE AL 100% - Il nostro olio ammorbidente per barba è composto esclusivamente da oli naturali di prima qualità. Non contiene fragranze...

6. Risciacqua con acqua fredda

Hai terminato la tua depilazione intima? Adesso è il momento di riasciacquarti con acqua fredda. Ciò ti consentirà di richiudere i pori ed evitare che i tuoi peli incarniscono. Infine dovrai servirti di un balsamo dopobarba e una lozione lisciante e rinfrescante.

Il balsamo ti aiuterà a rinfrescare la cute, mentre la lozione manterrà un rivestimento cutaneo più liscio e contrasterà lo sviluppo di eventuali batteri, infezioni e cattivi odori.

Offerta
Camden Balsamo Barba ● 100% Naturale ●...
  • ✅ PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA: Il nostro balsamo da barba rinfresca i peli secchi e più ispidi della tua barba. La cera ammorbidente per barba, se...
  • ✅ INGREDIENTI 100% NATURALI: Il nostro balsamo per barba è realizzato esclusivamente con ingredienti naturali di altissima qualità. La nostra crema per...
  • ✅ L'AROMA MARCHIO DI FABBRICA CAMDEN: Il profumo asprigno del legno di cedro si fonde con l'aroma fresco del limone, creando una fragranza inconfondibile....

Consigli utili per un pube depilato senza dolori e irritazioni

Tra i consigli più utili che ci sentiamo di consigliarvi per eseguire questo tipo di depilazione è prediligere una buona marca se utilizzi delle lame usa e getta.

Se la lama risulta più affilata sarà più efficace anche il taglio con la possibilità di non ferirti – in tal caso aiutati con lo specchio per migliorare la visione senza tralasciare nessun dettaglio.

Bagnare l’area da trattare per ridurre l’irritazione, mantenendo il pene eretto, è importante tenere ben tesa la pelle per evitare di tagliarsi soprattutto nelle zone delicate.

Utilizza il metodo più appropriato in base alla zona. Per esempio, è sconsigliato usare lo stesso rasoio per il viso anche per depilarsi le parti intime.

I principali sintomi tipici di una depilazione maschile sono: irritazioni, arrossamenti, e prurito intimo. In questo caso basta usare delle creme idratanti che aiutano a rendere la pelle meno irritata e a correggere le varie imperfezioni. Oltretutto se non si interviene subito possono prevenire ulteriori irritazioni sulla cute.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.