Combattere la pelle secca con l’alimentazione

Se hai problemi di pelle secca e cerchi rimedi naturali, la soluzione migliore è quella di optare per una corretta alimentazione. Purtroppo questo problema potrebbe comportare fastidi quali, arrossamenti, prurito, irritazioni e desquamazione della cute.

Come ovvio che sia, per qualsiasi tipologia di problemi alla pelle, al di là di seguire un buon piano alimentare è bene consultare un professionista, per esempio un dermatologo. Dopo aver spiegato come migliorare la pelle di un uomo, cerchiamo di capire come curare la cute secca di entrambi i sessi.

Il piano alimentare corretto come rimedio alla pelle secca

In natura esistono dei cibi che fanno bene alla tua cute e che fungono come rimedio alla sua secchezza. Eccoli analizzati uno per uno:

  • Frutta e verdura: dal momento in cui quest’ultimi cibi sono composti da maggior acqua, la tua pelle necessita di essere idratata. L’obiettivo è quello di ingerire frutti formati da vitamine C, E ed A.

    Di conseguenza tra quelli consigliati troviamo mele, ananas, pere, cocomero, banana, arance, mandarini cocco, limoni, pomodori, zucchine, lattughe e avocado.

    Un altro cibo decisamente consigliato sono le patate dolci, grazie al loro carotenoide (nonché betacarotene) che a sua volta protegge dai raggi solari sull’epidermide.
  • Frutta secca: oltre a quella fresca, anche cibi come mandorle e noci sono ottimi nutrienti per mantenere una pelle sana. Ciò avviene grazie alle vitamine E e all’omega 3 presente in quest’ultimi.

    L’obiettivo è quello di favorire la rigenerazione delle cellule e idratare la pelle. L’unica raccomandazione è quella di non eccedere con le dosi, il consumo di frutta secca potrebbe essere idoneo per tre volte ogni settimana.
  • Cioccolato: è indispensabile che sia fondente, infatti il cacao amaro agirebbe come antiossidante grazie alla sua composizione minerale (potassio, selenio e zinco), che a sua volta renderebbe la pelle più idratata, nutrita e priva di irritazione o prurito.
  • Avocado: il frutto esotico per eccellenza è uno dei migliori cibi per favorire il benessere della cute. Il motivo è legato principalmente alla presenza di vitamine C ed E.

Cosa bere per idratare per la pelle secca

Come ti abbiamo suggerito, l’idratazione è uno dei migliori rimedi per combattere la pelle secca. A tal proposito è bene che tu beva tanta acqua (almeno due litri al giorno) oppure tisane purché non ci sia zucchero o ancora liquidi detox.

Tutto ciò è utile per abbattere le sostanze dannose per la pelle come le tossine. Non va sottovalutata l’importanza di nutrire regolarmente l’epidermide.

Commenta e facci sapere se dopo aver seguito questo piano alimentare, hai riscontrato un buon risultato con la tua pelle secca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *