Come ottenere una depilazione naturale fai da te

depilazione naturale fai da te

Se pensate che i peli siano tutti uguali vi sbagliate di grosso! Ogni pelo è differente, presentano diverse caratteristiche, per questo ci sono dei validi metodi alternativi per eseguire una depilazione naturale fatta in casa, facile, veloce e con metodi delicati e indolori.

La depilazione naturale fai da te è una delle soluzioni valide molto ricercate, probabilmente grazie all’uso dei prodotti naturali con il quale possiamo andare a ricreare una ceretta naturale fatta in casa.

Con l’arrivo del caldo, bisogna affrontare il problema di eliminare i peli superflui, ma come farlo con metodi naturali? Abbiamo pensato ad alcuni rimedi naturali che non solo eliminano i peli superflui, ma sono delle valide ricette economiche da fare in casa.

Una delle caratteristiche della ceretta naturale è che non richiede l’utilizzo di strisce di carta per lo strappo, ma semplicemente bisogna eseguire uno semplice strappo con la mano in direzione della crescita del pelo.


Ceretta allo zucchero, limone e miele

ceretta allo zucchero

Tra le varie proposte troviamo la depilazione fatta in casa con la pasta di zucchero, ovvero la ceretta araba, una ricetta economica e veloce che richiede pochi ingredienti per realizzarla. Scopriamo cosa occorre:

– Limone: q.b
– Miele: 2 cucchiaini
– Zucchero: 100 gr

Versate in un pentolino un pò di succo di limone e 100 gr di zucchero, amalgamare fino quando non ottenete un composto quasi caramelloso.

La ricetta può essere preparata in una sola volta ed essere riutilizzata successivamente, facendola riscaladare. Versate il miele e lasciate portare a ebollizione fino a quando il composto prende un colore simile al caramello.

Se notate che la pasta inizia a diventare quasi elastica, allora il composto è pronto, lasciate raffreddare fino a che non diventa tiepido, e poi potete procedere con la depilazione.

Per poter procedere nuovamente con una seconda depilazione, potete conservare il composto in un contenitore di plastica e riscaldarlo a microonde o a bagnomaria per ottenere l’effetto fluido. La ceretta araba è molto utile per le zone delicate e difficili da raggiungere.

Dopo aver provato la ceretta araba, per eliminare i peli superflui, una delle alternative per la depilazione naturale sono le maschere epilatorie, che si dividono in:


Maschera con farina di ceci

maschera epilatoria con farina di ceci

Gli ingredienti che serviranno per la maschera a base di farina di ceci sono:

– Acqua q.b.
– Farina di ceci: 3 cucchiai
– Curcuma in polvere: 1 cucchiaio

Unite tutti e tre gli ingredienti, fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Applicarlo sulla pelle fino a che non si secca, successivamente rimuovere con dell’acqua.


Maschera alla curcuma

maschera epilatoria alla curcuma

Per realizzare la maschera alla curcuma occorrono:

– Miele: 1 cucchiaio
– Latte: 2 tazze
– Curcuma: 2 cucchiai

Versate in una ciotola la curcuma, aggiungendo il latte e il miele, amalgate fino a renderlo omogeneo. Cercate di ottenere un composto della giusta consistenza, nel caso vi risulta denso, diluite con un pò di acqua o latte.

Una volta pronto, potete applicarlo sulle zone interessate, stendetelo con una spatolina e lasciatelo in posa per 20 minuti, vi consigliamo di rispettare i tempi, poichè la curcuma essendo una spezia coloratata, c’è il rischio che possa macchiare la pelle.

Una volta rimosso il composto, massaggiate la zona compiendo dei movimenti circolari sotto l’acqua tiepida.


Maschera alle uova

maschera epilatoria alle uova

Per eliminare i peli superflui potete cimentarvi a realizzare la maschera alle uova, gli ingredienti che serviranno:

– Albume d’uovo: 1
– Amido di mais: 1/2
– Cucchiaio di zucchero: 1

Unite tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto denso e omogeneo, applicarlo sulla pelle e lasciarlo in posa per 30 minuti. Successivamente rimuovere il composto con dell’acqua.


Depilazione naturale con la tecnica del filo

depilazione con filo arabo

Un’altra opzione valida per fare una depilazione naturale è utilizzare la tecnica del filo, una tecnica antica utilizzata soprattutto in India.

In pratica consiste nel rimuovere i peli utilizzando un filo di cotone. Una tecnica che vediamo anche in diversi video, per rimuovere soprattutto i peli delle sopracciglia, consigliata per chi ha una pelle sensibile.

Non c’è un vero e proprio procedimento da fare, ma bisogna eseguire diversi movimenti con le dita, utilizzando il filo attorcigliato, ciò riesce a estirpare i peli dalla radice rallentando quindi la ricrescita.


Depilazione naturale fatta in casa

Grazie a questi rimedi naturali per eliminare i peli in casa, dopo la depilazione, la pelle assume uno stato di morbidezza ed è nutriente. Questi metodi alternativi possono essere applicati sia per eliminare i peli dalle braccia, sia per una depilazione inguine, per eliminare i baffetti, sopracciglia, gambe e altri parti del corpo più delicate.

E’ importante però prepare bene la pelle prima di iniziare un trattamento fai da te, specialmente se sei alle prime armi, eseguendo una corretta pulizia della pelle e della zona da rimuovere.

Eseguire una depilazione naturale fatta in casa porta con sè dei grandi vantaggi, uno tra questi sono proprio gli ingredienti che non solo risultano essere economici ma sono facilmente reperibili in casa, non provocano irritazione alla pelle ed una diminuizione dei peli incarniti.

Prima di procedere con l’applicazione della pasta naturale sul corpo, assicuratevi che sia della giusta temperatura senza correre il rischio di provocare ustioni o scottature alla pelle. La cera naturale deve essere stesa bene, magari aiutandovi con una spatolina, lasciate agire per diversi minuti a seconda della ricetta e procedete con la rimozione.

Vi consigliamo di applicare una crema idratante e nutriente per lasciare la pelle morbida e vellutata.

Offerta
Veet Silk & Fresh Technology Crema Depilatoria Pelli Sensibili, 400 ml
  • Prova la sensazione di una pelle liscia come la seta e deliziosamente profumata grazie alla crema depilatoria Veet con Tecnologia Silk & Fresh
NO HAIR CREW Crema Depilatoria Intime di Prima Qualità – Per Uomo 100 ml
  • Una delicata opzione di epilazione per inguine, scroto e glutei. Nessun rischio di tagli e dura più a lungo della rasatura.
Offerta
Philips QP2520/30 OneBlade Rade, Regola e rifinisce la barba di qualsiasi lunghezza, 3 Pettini...
  • La tecnologia OneBlade consente di radere, regolare e rifinire la barba di qualsiasi lunghezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *