Come curare la pelle di un uomo

come curare la pelle di un uomo

In poche parole, gli uomini hanno esigenze di pelle diverse rispetto alle donne. Poiché la loro pelle è biologicamente diversa da quella di una donna, gli uomini hanno bisogno di un approccio distinto per prendersi cura della propria pelle.

In questo articolo proviamo a suggerirti e a consigliarti in che modo bisogna prendersi cura della propria pelle in modo naturale. Imparerai anche quali prodotti raccomandiamo per una routine.

In che modo la pelle degli uomini differisce da quella delle donne

  • Il testosterone aumenta la pelle degli uomini, rendendola più spessa del 25% rispetto alle donne.
  • Gli uomini hanno il 20% di pelle più grassa delle donne.
  • La pelle degli uomini ha una consistenza più dura.
  • Gli uomini hanno una maggiore densità di collagene rispetto alle donne.
  • La pelle di un uomo si assottiglia gradualmente con l’età, mentre quella di una donna rimane dello stesso spessore fino a raggiungere la menopausa.
  • Gli uomini continuano ad avere una maggiore produzione di sebo dopo la pubertà a causa delle secrezioni di androgeni.
  • La pelle degli uomini produce più sudore, rendendola più idratata della pelle delle donne.
  • A causa della rasatura, gli uomini hanno spesso una pelle mista.
  • La rasatura quotidiana sollecita e irrita la pelle, rimuove lo strato superiore della pelle, lasciando lo strato immaturo e sensibile esposto a influenze esterne.
  • Gli uomini hanno una pelle più calda a causa di più vasi sanguigni.
  • La pelle degli uomini non è così assorbente a causa del suo spessore e delle ghiandole sebacee più piccole.

Queste differenze significano che gli uomini hanno bisogno di prodotti che assorbano rapidamente, aiutano a ridurre al minimo i problemi di rasatura e che siano leggeri e non unti.

Il tuo tipo di pelle

Per ottenere una perfetta routine di cura della pelle, è necessario capire il tipo di pelle per utilizzare i prodotti adatti. Gran parte degli uomini ha una tende ad avere una pelle più grassa rispetto le donne, per questo vediamo insieme quale può essere il tuo tipo di pelle:

  • La pelle sensibile può pungere o bruciare dopo l’uso del prodotto.
  • La pelle normale è chiara e non sensibile.
  • La pelle secca è traballante, pruriginosa o ruvida.
  • La pelle grassa è lucida e grassa.
  • La pelle mista è secca in alcune zone e grassa in altre.

Detergente

Uno dei prodotti più preziosi per la pelle degli uomini è il detergente. Gli uomini hanno bisogno di pulire la pelle almeno due volte al giorno per aiutare a mantenere chiari i follicoli. Gli uomini che si radono scopriranno che il loro detergente aiuta a garantire che il rasoio abbia una superficie di rasatura pulita per evitare peli incarniti e ustioni da rasoio.

Una volta lavato il viso mattina e sera con un detergente adatto al tuo tipo di pelle, usa una piccola quantità di detergente sulla pelle e lava delicatamente il viso compiendo movimenti circolari, dopodichè risciacquare con acqua fredda per chiudere i pori. Usa un asciugamano pulito per asciugare la pelle senza sfregare la pelle.

Tonico

Il tonico calma l’irritazione e il rossore e riducono le dimensioni dei pori. Un buon tonico può aiutare a contrastare alcune delle irritazioni associate alla rasatura.

Protezione solare

I raggi UV portano ad un invecchiamento accelerato della pelle e possono causare il cancro della pelle. È importante indossare una crema solare se si sta all’aperto per più di 30 minuti. Cerca una crema solare ad ampio spettro che utilizza ossido di zinco o biossido di titanio.

Suggerimenti per la rasatura

  • Smetti di comprare rasoi economici. Un rasoio di qualità può durare una vita. Cerca quello che si adatta alla sensibilità della pelle e alla ruvidezza della barba.
  • Utilizzare un rasoio pulito e affilato per la rasatura ed evitare scottature.
  • Effettua una rasatura nella direzione in cui i peli crescono.
  • Usa una crema o un gel da barba non schiumogeno per consentire alla lama di avvicinarsi alla pelle per la rasatura più vicina possibile.
  • Lavare il viso prima della rasatura aiuta ad ammorbidire i peli, rendendo la rasatura più liscia.
  • Non usare acqua molto calda in quanto ciò aggraverà la pelle, portando a una sensazione di secchezza, nonché arrossamento.
  • I prodotti per la rasatura che contengono proprietà antibatteriche proteggono la pelle dalle irritazioni da barba.
  • Assicurati di risciacquare spesso il rasoio e sostituire le lame.
  • Passa le mani sul viso e sul collo per assicurarti di non aver perso nessuna zona.

Cura della pelle per uomo con barba

I peli del viso assorbono l’umidità dalla pelle, che può creare pelle secca nonché la forfora della barba. Pulire la barba è importante. Si consiglia di utilizzare uno shampoo naturale per uomini per lavare la barba e la pelle sottostante alcune volte a settimana. Non usare sapone normale, in quanto ciò seccherà la pelle e la farà sembrare esposta alle intemperie.

Scrub facciale

Prima di iniziare la tua rasatura, esegui qualche giorno prima uno scrub viso per rimuovere le cellule morte della pelle sotto la barba. Dovresti esfoliare la pelle 1-3 volte a settimana, a seconda del tipo di pelle.

Crema idratante

Una crema idratante è essenziale per idratare la pelle, soprattutto a fine rasatura. Per questo usa una crema idratante e massaggia bene la crema. Oppure puoi semplicemente usare un olio viso (qualsiasi), per avere una pelle morbida e liscia. Oppure utilizza il dopobarba senza alcol che aiutare a idratare e lenire la pelle.

Olio da barba

Un olio da barba è un modo eccellente per condizionare i peli del viso e nutrire la pelle sottostante. Un olio per barba naturale se usato alcune volte alla settimana contribuirà a mantenere i peli del viso al meglio mantenendo la pelle idratata.

Sieri antietà

Un siero viso è progettato per fornire nutrienti essenziali in profondità nella pelle, dove si verificano la riparazione cellulare e il turnover. Le cellule della pelle in profondità sono soggette a infiammazione.

I sieri sono diversi dalle creme idratanti in quanto non contengono ingredienti addensanti o lubrificanti. Pertanto, assorbono più rapidamente nella pelle. Poiché i sieri non hanno “riempitivi”, sono più concentrati nei principi attivi.Si consiglia di utilizzare un siero di notte sotto la crema idratante.

Crema da notte antietà

Una crema da notte formulata con ingredienti anti-invecchiamento come aloe, acido ialuronico, DMAE e tè verde aiuterà a mantenere la pelle giovane. L’uso della crema durante la notte consentirà alla crema di funzionare con il naturale processo di ripristino del corpo.

Crema per gli occhi

I tuoi occhi sono spesso la prima parte del tuo viso a mostrare le rughe. Una buona crema per gli occhi combatterà rughe, gonfiori e occhiaie. Usala sia al mattino che alla sera.

La migliore crema per gli occhi per uomo includerà:

  • Caffeina per contrarre i vasi sanguigni intorno agli occhi, riducendo le occhiaie e il gonfiore.
  • Metilsulfonilmetano (MSM) per aiutare le cellule della pelle ad assorbire la caffeina.
  • Acido ialuronico, un ingrediente naturale che rimpolpa le cellule della pelle e riduce le rughe.
  • Peptidi proteici per aiutare a stimolare la produzione di collagene e allontanare gli effetti dell’invecchiamento.

Al mattino, applica la crema per gli occhi, dopo aver messo la crema idratante per il viso per combattere gonfiori e occhiaie. Di notte, usa la crema per gli occhi dopo aver messo la crema da notte per aiutare a mantenere la pelle intorno agli occhi ferma e idratata.

Tampona una quantità di crema sul dito e con i polpastrelli compi movimenti circolari sotto l’occhio fino alla parte inferiore del sopracciglio.

Lozione per il corpo

Molti uomini non hanno bisogno di idratare il loro corpo perché la loro pelle è naturalmente grassa. Tuttavia, alcuni uomini hanno la pelle secca. Una crema idratante farà molto per aiutare a combattere qualsiasi secchezza. Usa una crema idratante subito dopo la doccia. Concentrati su aree soggette a secchezza, come gomiti, ginocchia, spalle, parte inferiore delle gambe e mani.

Crema Mani

Il lavoro e lo sport richiedono spesso un uso frequente delle mani, rendendo le mani degli uomini asciutte, screpolate e rovinate. Una buona crema per le mani offrirà idratazione senza ungere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *